Siete in: Area Soci » Modalità per divenire soci

Modalità per divenire soci

Possono far parte del Centro Studi tutti coloro i quali, persone fisiche, le società, associazioni ed enti (per mezzo dei rappresentanti legali) risultino in possesso dei seguenti requisiti:

  1. condividere gli scopi e la finalità del Centro Studi;

  2. accettare lo Statuto e il Regolamento interno;

Per ottenere la qualifica di socio ogni aspirante dovrà presentare domanda al Consiglio Direttivo del Centro Studi in base alla modulistica predisposta dal Centro Studi nella quale verranno richiesti:

  • nome e cognome, o denominazione in caso diverso dalle persone fisiche, luogo e data di nascita, residenza e quant’altro eventualmente necessario in base a disposizioni normative specifiche;

  • dichiarazione di accettazione dello Statuto ed impegno ad attenersi alle clausole ivi contenute nonché alle deliberazioni degli organi sociali.

E’ compito del Consiglio Direttivo deliberare sull’ammissione dei soci entro trenta giorni dalla presentazione della domanda. In caso di non ammissione l’interessato potrà presentare ricorso, entro i successivi trenta giorni, all’Assemblea ordinaria la quale, nella sua successiva seduta si pronuncerà in modo definitivo.

L' ammissione al Centro Studi comporta:

  • l'osservanza delle norme contenute nel presente Statuto, nonché delle deliberazioni e delle direttive dei competenti organi dell'associazione;

  • l'obbligo di pagamento delle quote associative di cui al successivo art. 29.

La qualità di socio non è trasferibile a terzi. Si perde per decesso, recesso volontario o decadenza. Il versamento non crea altri diritti di partecipazione e, segnatamente, non crea quote indivise di partecipazione trasmissibili a terzi, né per successione a titolo particolare né per successione a titolo universale. I versamenti non sono rivalutabili ne ripetibili in nessun caso e, pertanto, non può farsi luogo alla richiesta di rimborso di quanto versato all’Associazione nemmeno in caso di scioglimento dell’Associazione né in caso di morte, estinzione, di recesso o di esclusione dall’Associazione. L’adesione non comporta obblighi di finanziamento o di esborso ulteriori rispetto al versamento originario e ai versamenti delle quote annue di iscrizione. E’ comunque facoltà dei soci di effettuare versamenti ulteriori rispetto ai precedenti.

Art. 29 - Quote associative

La quota associativa di ammissione e la quota associativa annua di partecipazione sono stabilite annualmente dall'Assemblea dei soci su proposta del Consiglio Direttivo. La quota associativa annua di ammissione deve essere versata in un'unica soluzione nelle casse del Centro Studi entro il 31 gennaio di ogni anno, mentre la quota associativa di partecipazione può essere versata anche per quote mensili. I soci non in regola con il versamento delle quote associative non hanno diritto, se previamente diffidati, all'esercizio dei poteri sociali. Il mancato versamento della quota associativa, previa diffida del Presidente, comporta l’esclusione dal Centro Studi.

© 2024 Centro Studi Sistema Protezione Civile | Istituto Italiano di Resilienza ® | Via Interna delle Mura n.5, 06049 Spoleto (PG) | P.IVA 03178980540 | credits